Skip to main content

Mantenetela pura, ragazzi, mantenetela pura!

Andrew Taylor Still, sul letto di morte, 1917

L’architettura e la città sono entità organiche al luogo ed alla cultura dell’uomo che tale luogo ha prodotto, quindi in questo senso propriamente organiche all’uomo. Non tanto allo specifico uomo per il quale si costruisce una villa, un odontoiatra osteopata, ma piuttosto devono essere organiche ai suoi avi, dai quali dipende la propria esistenza nel mondo, ed ai suoi figli, dai quali dipende il futuro del mondo.

La nostra ricerca esprime la volontà di una contestualizzazione dell’opera, non tanto con il luogo così com’è, ma con il luogo come avrebbe potuto essere, con quelle potenzialità implicite nei luoghi e nelle idee che non sono mai divenute mondo, ma che esprimono i caratteri archetipici di una condizione culturale specifica.

L’obiettivo dell’architettura non è quello di stabilire relazioni scontate e superficiali per una ragione di prossimità o per una ragione di storicità, piuttosto quello di stabilire una relazione con le potenzialità culturali di un luogo, espresse o non espresse, usando gli strumenti tecnici dell’architettura stessa come sapere archeo-logico.

Infatti proprio nell’essenza originaria del luogo si trovano i riferimenti simbolici, arché dell’omogeneità spazio-temporale, indispensabili al compimento di qualsiasi tipo di operazione architettonica e territoriale. Il rapporto col territorio viene esercitato non più solamente in termini spaziali, ma soprattutto in termini temporali, ponendosi come puro tramite architettonico.

Il processo così impostato conduce alla formazione di un’architettura, che in quel luogo specifico ed in quel tempo specifico, diventa organica a se stessa, alla quale niente si può togliere e niente si può aggiungere, per un problema di funzionalità delle parti al tutto, con quella visione olistica del problema tanto cara al Dottor Still, fondatore dell’Osteopatia.

Mantenetela pura, ragazzi, mantenetela pura!

Stefano Martinelli

One Comment

Leave a Reply