Il 24 marzo 2023, all’età di 98 anni e dopo una lunga malattia, è venuto a mancare l’architetto Rino Vernuccio, professore ordinario ed emerito di Architettura, membro onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno.
Mi sono laureato con lui alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1988, ed ho avuto l’onore di lavorare nel suo studio dal 1987 al 1990.
Massimo Fagioli, architetto, Editore e Direttore della Rivista Internazionale di Architettura AIÓN, nel 2003 mi chiese di scrivere un articolo su uno degli ultimi progetti di Rino Vernuccio, il Complesso Multifunzionale Integrato di Campi Bisenzio, Firenze, che decisi di intitolare “La Tecnica: Conoscenza e Costruzione”, da pubblicare nel n. 2 dedicato al tema della TECNICA.
In effetti era il tema giusto e l’opportunità più interessante per parlare di lui e del suo lavoro.
Ringrazio Massimo Fagioli che mi dà la possibilità di pubblicare in questo sito l’articolo: “COMPLESSO MULTIFUNZIONALE INTEGRATO – Campi Bisenzio, Firenze” “LA TECNICA: CONOSCENZA E COSTRUZIONE”. Tratto da AIÓN – Rivista Internazionale di Architettura, n. 2 Tecnica, Firenze aprile 2003, AIÓN Edizioni.
Aion-02-2003_Complesso multifunzionale integrato_ Campi Bisenzio FI_Vernuccio