Viale Qianmen – Lotto B14 -Pechino, Cina
QIANMEN AVENUE LOT B14 BEJING, CHINA - 2013
Il progetto esprime l'intenzione di portare l'essenza della tradizione culturale dell'architettura italiana e dunque occidentale in un contesto urbano, particolare e fortemente caratterizzato come quello di Pechino. Ciò al fine di operare un intervento architettonico con un forte potere riequilibrante rispetto alle dinamiche di sviluppo urbano, affermate anche attraverso una trasposizione dei contenuti formali e strutturali, che hanno caratterizzato le forme più diffuse della recente influenza culturale occidentale.
L'operazione è stata effettuata mediante scomposizione, decontestualizzazione e successiva ricomposizione di strutture architettoniche ed urbane paradigmatiche per l'intero processo di sviluppo dell'architettura storica italiana ed occidentale, soprattutto in rapporto ai suoi elementi di continuità e rottura. La ricomposizione tuttavia avviene su strutture di relazione tipicamente cinesi, le quali influiscono anche sul linguaggio architettonico, rendendo l’operazione architettonica unica ed irripetibile su altri contesti culturali.
Nonostante la sua complessità ed articolazione architettonica, oltre che linguistica e culturale in genere, il progetto si basa su una struttura di relazione urbana semplice ed allo stesso tempo molto forte fondata sulla tradizione culturale del luogo, la Cina e pechino in particolare, ed allo stesso tempo sulla peculiare capacità innovativa della cultura italiana, che costituisce la finalità, anche funzionale, dell’intervento architettonico in oggetto.