PianVallico

Il presente Progetto Direttore, così come definito dall'art. 25 delle Norme di Attuazione del P.T.C. della Provincia di Firenze, adottato con delibera del Consiglio Provinciale del 21 luglio 1997, n. 104, è stato sviluppato su di un area delimitata con proposta dello stesso P.T.C.P., sulla base di un protocollo di intesa del 21 dicembre 1995.
Sono stati elaborati i programmi operativi, i progetti di massima e di dettaglio, nonché le valutazioni degli interventi e dei mezzi finanziari necessari per l'attuazione degli stessi interventi, tenendo presenti le indicazioni concernenti le finalità di tale Progetto Direttore, così come emergono dal quadro d'ambito relativo al Mugello, elaborato nello stesso P.T.C.P.
Approfondendo i temi del P.T.C.P., a partire da questi e dalla disponibilità del materiale documentario prodotto ed elaborato per la sua formazione, è stato sviluppato un quadro conoscitivo dell'area sia attraverso temi di carattere specifico e localizzati, come l'analisi dal punto di vista geologico-idraulico, sia attraverso temi di carattere più generale o generalizzabile, come quelli concernenti gli aspetti strutturali del paesaggio, tipologici e morfologici.